BEE – METER

ECONOMICO ED AFFIDABILE, SMART! 

La nostra tecnologia è stata progettata e realizzata per soddisfare due principi essenziali di ogni Comunità Energetica: efficienza energetica e riduzione dei costi legati al consumo di energia elettrica.

Una Comunità Energetica è efficiente quando produzione e consumo di energia elettrica sono ben bilanciati: all’interno della CER, l’energia prodotta da fonti rinnovabili, deve essere autoconsumata in tempo reale. Clicca qui per ulteriori informazioni.

L’autoconsumo viene remunerato attraverso degli incentivi economici, che il gestore della Comunità Energetica dovrà redistribuire agli utenti. I meccanismi di ridistribuzione degli incentivi sono legati a regolamenti definiti negli statuti delle Comunità Energetiche, ma spesso sono volti a incentivare i meccanismi di consumo energetico virtuoso: valorizzando quindi i prosumer e i consumer che hanno contribuito all’autoconsumo energetico della CER.

Qui entra in gioco la nostra tecnologia: BEE-METER è un piccolo dispositivo in grado di misurare l’energia elettrica consumata e prodotta e inviare i dati raccolti alla piattaforma cloud HIVE per poter essere rielaborati e consultati. 

Progettato per essere economico, semplice da installare e sicuro è adatto a tutti i tipi di utenti, rendendo le Comunità Energetiche più efficienti e gli utenti più soddisfatti per i risparmi ottenuti!

Facile da installare

I nostri dispositivi sono progettati e realizzati per poter essere installati facilmente all’interno del quadro elettrico di utenze domestiche, industriali e commerciali.

Interconnesso

I nostri dispositivi sono dotati di connessione Wi-Fi e LoRa-WAN, adatte ad ogni contesto, per poter essere sempre connessi e rendere le CER sempre più efficienti.

Smartphone

Interfaccia web di configurazione e controllo del dispositivo accessibile anche da smartphone.

Dati al sicuro

Criptazione dei dati inviati alla piattaforma cloud proprietaria di Hivergy e salvati in locale, per garantire la remunerazione di ogni kWh autoconsumato virtualmente.

Ridondanza dati

I dati misurati dai nostri disposivi vengono sia inviati in cloud che salvati localmente per garantire una corretta valutazione delle modalità di distribuzione degli incentivi ai membri di ogni CER

La misurazione dei dati in tempo reale per una comunità energetica rinnovabile offre numerosi vantaggi, sia dal punto di vista operativo che strategico.

  • Ottimizzazione dell’Uso delle Risorse: Il monitoraggio costante permette di massimizzare l’efficienza delle risorse rinnovabili, riducendo gli sprechi e incrementando l’autosufficienza energetica.
  • Previsione e Pianificazione Migliorate: L’accesso a dati aggiornati consente previsioni accurate sul fabbisogno energetico, facilitando una gestione più efficace e previdente delle risorse energetiche.
  • Risposta Rapida a Guasti e Anomalie: Identificare in tempo reale eventuali malfunzionamenti o anomalie nel sistema garantisce una maggiore affidabilità e riduce i tempi di fermo, assicurando continuità nel servizio.

In conclusione, proprio come le api lavorano in armonia con l’ambiente, assicurando la vitalità dell’ecosistema, così la misurazione dei dati in tempo reale in una comunità energetica rinnovabile assicura un uso ottimale delle risorse, migliorando l’efficienza, la sostenibilità e la resilienza del sistema energetico, con un approccio più consapevole e proattivo nella gestione dell’energia.