PARLANO DI NOI
24 Marzo 2022
La startup sanseverese Hivergy è attiva per la creazione delle comunità energetiche, la sostenibilità e la riduzione dei costi energetici
Le nuove opportunità riguardanti la sostenibilità e la riduzione dei costi energetici, sono nella formula delle comunità energetiche. Un percorso che nel medio- lungo termine, non meno di mezzo secolo, dovrebbe portare all’accantonamento delle fonti fossili.
La neo startup Hivergy è attiva su questo fronte.
Fondata da quattro giovani ingegneri, si occupa della gestione e creazione di comunità energetiche, con l’obiettivo di offrire una soluzione innovativa e sostenibile per lo sviluppo di sistemi di condivisione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili.
22 Marzo 2022
Nasce a San Severo la startup “Hivergy” che utilizza tecnologie innovative per comunità energetiche efficienti e alla portata di tutti.
Siamo tutti consapevoli dell’importanza che hanno i nostri comportamenti sia nella tutela dell’ambiente che nel consumo energetico. I recenti avvenimenti internazionali ci hanno fatto capire che l’approvvigionamento energetico globale, basato su fonti fossili, è economicamente rischioso, oltre che dannoso per l’ambiente. Ecco perché Hivergy ha deciso di concentrarsi su un nuovo modello di consumo, attraverso la condivisione di energia prodotta localmente da fonti rinnovabili, seguendo il concetto di Comunità Energetica, con l’obiettivo di fine di ridurre l’impatto ambientale e promuovere uno stile di vita più sostenibile.
11 Settemre 2023
Nasce Hivergy una solizione per rendere accessibile la gestione delle comunità energetiche.
Le comunità energetiche rappresentano senz’altro il tema più caldo del settore energia di questi ultimi mesi: non si contano i rapporti e gli studi dedicate a questo modello e alle varie iniziative. Un fermento che non poteva non incontrare anche il mondo dell’Open innovation, come dimostra la storia di Hivergy: di tratta di una giovane realtà nata nel 2023 dalla collaborazione di 4 ingegneri (Lorenzo Caseri, Leonardo Pistillo, Piersilvio Marcolin e Antonio Miglio) che si propone di creare un sistema di monitoraggio e gestione economicamente sostenibile, accessibile a tutti, che consenta di beneficiare delle CER in modo semplice, intuitivo ed efficiente. L’obiettivo è rendere le comunità energetiche un modello con costi di gestione efficiente, consentendo anche alla realtà meno strutturate di diventare un protagoniste attive della decarbonizzazione.
24 Settemre 2023
Dimensionare e gestire le Comunità Energetiche Rinnovabili con piattaforme dedicate.
Nuove piattaforme informatiche si affacciano sul mercato delle CER ampliando funzionalità e target di riferimento, come agevolare l’aggregazione dei membri e includere benefici che vanno oltre l’incentivo.